Finalmente il clima è ritornato mite. Finalmente possiamo goderci giornate da turisti, accompagnati dal piacevole sole di fine estate.

In queste giornate che sembrano fatte apposta per scoprire nuove bellezze e partecipe ad eventi, Cremona offre tantissime attrattive.

Ecco alcune occasioni da non perdere se arrivate in città in questo periodo.

Salone Internazionale degli Strumenti Musicali d’Alto Artigianato dal 27 al 29 settembre

Evento dedicato ai professionisti del settore ma accompagnato, in tutta Cremona, da concerti ed occasioni per ascoltare musica e vivere un’atmosfera artistica che profuma di legni pregiati, note sublimi ed internazionalità.

Concorso Triennale di Liuteria Antonio Stradivari 17^ edizione, dal 6 settembre al 13 ottobre

L’eccellenza della liuteria mondiale contemporanea dal 1976.
Cremona è rinomata in tutto il mondo per l’arte della liuteria. In questo periodo, liutai e musicisti, provenienti da ogni dove, sono ospiti della nostra città per partecipare all’evento.

La cerimonia di premiazione si terrà presso il Teatro Amilcare Ponchielli il 25 settembre alle ore 20.30, prima del concerto conclusivo con gli strumenti vincitori.

Trovate tutte le informazioni su: museodelviolino.org/it/concorso-triennale-2024

Festival della Mostarda, dal 4 ottobre al 17 novembre

Sarà un Festival in versione diffusa e digitale dal 4 ottobre al 17 novembre ed in presenza dal 4 al 6 ottobre in occasione della Festa del salame e dal 9 al 17 novembre in occasione della festa del Torrone (https://www.festadeltorrone.com).

Tantissime occasioni per apprezzare in nostro territorio, dal vivo ed in digitale, tante occasioni per degustare la mostarda cremonese nelle espressioni più raffinate, grazie alla partecipazione di produttori, realtà enogastronomiche, ristoranti.

Ecco il nuovo tema dell’edizione 2024 del Festival: ”Contaminazioni di gusti: viaggio della Mostarda di Cremona nei profumi del mondo”, tema che ci parla di una reinterpretazione del tradizionale prodotto cremonese grazie a suggestioni provenienti da tutto il mondo. Qui trovate il programma dell’Evento.

Se siete di passaggio nel piccolo gioiello che è la nostra amata Cremona, non potete perdervi una tappa in un luogo storico che, da sempre, è “soave musica per i nostri palati”: la storica Pasticceria Lanfranchi, un mondo di bontà da portare con sé e ricordare.