Se sei a Cremona in occasione della Festa del Torrone, ci sono itinerari degni di nota e luoghi immancabili che vale la pena di visitare.

La bottega del liutaio

Visita alla bottega di un liutaio per scoprire il fascino della liuteria cremonese e della costruzione del violino, secondo il metodo classico cremonese ispirato ai modelli dei grandi maestri del passato, Amati, Guarneri e Stradivari.

Academia Cremonensis (scuola di liuteria)

Prestigiosa accademia internazionale che si dedica alla formazione e promozione della tradizione liutaria cremonese.

Il Museo del Violino

L’eccellenza cremonese del violino, dedicata alla vita e ai segreti dei grandi liutai cremonesi. Il museo ospita strumenti musicali dal valore storico-artistico inestimabile: la collezione degli strumenti costruiti da Amati, Guarneri e da Antonio Stradivari, i violini antichi della collezione Friends of Stradivari e gli strumenti vincitori del Concorso Triennale organizzato a Cremona dal 1976.

Cremona città dell’arte e della musica

Un itinerario a piedi nelle vie del centro, che ripercorre i secoli della storia cremonese attraverso i principali monumenti della città: la Cattedrale, il grande Battistero ottagonale, la torre campanaria in muratura più alta d’Europa (il Torrazzo), il Palazzo Comunale. Il tour comprende la visita dell’interno della cattedrale, l’interno del Palazzo Comunale e la visita di un tratto di strada romana del I sec. a.C.

Questo è solo un cenno dei possibili spunti turistici da considerare in occasione della Festa del Torrone. Tutto il programma dettagliato degli itinerari lo trovi qui nella sezione dedicata alle info turistiche. Oppure puoi chiedere informazioni contattando questi riferimenti:

Info: Cremona Infopoint / Target Turismo
tel. + 39 0372 407081 – 347 6098163
info.turismo@comune.cremona.it – info@targetturismo.com

Luoghi immancabili

In occasione della Festa del Torrone c’è un luogo “immancabile” a cui fare tappa: la storica Pasticceria Lanfranchi, un luogo che emana profumo di tradizione e di bontà. Un luogo cha ha il sapore della buona pasticceria di un tempo, dove potrai acquistare i dolci che l’hanno resa famosa come:

il Pan Cremona, un dolce soffice realizzato a partire da una ricetta brevettata del 1950, una vera prelibatezza che non puoi mancare di apprezzare.
Da sempre lo prepariamo alla stessa maniera: a mano, utilizzando uova fresche, miele di acacia della Valtellina e le mandorle più buone, provenienti da Puglia e Sicilia. Selezioniamo solo ingredienti naturali, senza aggiungere conservanti, perché per noi la bontà è qualcosa di semplice e senza tempo, come tutte le nostre ricette.
Per la copertura abbiamo scelto il nostro fondente Lanfranchi Mémorable, una miscela unica di tre cacao monorigine pregiati, puro al 70,6%, spatolato a mano in superficie e cosparso da una pioggia di soffici riccioli di cioccolato al latte.

Pan Cremona - Pasticceria LanfranchiLa storica Torta di amarene, frutto di un paziente lavoro artigianale e di grande maestria. Le amarene vengono ancora denocciolate a mano a partire dal mese di giugno, per poi essere conservate sottovuoto in vasi di vetro che ne mantengono inalterato tutto l’aroma.

Il torrone tradizionale cremonese, la ricetta di quello della storica Pasticceria Lanfranchi comprende solo: mandorle tostate, miele, albume montato a neve e zucchero, mescolati ad arte e lavorati a mano secondo una secolare ricetta. Nessun conservante, solo i migliori ingredienti, come il miele di acacia della Valtellina, le piccole mandorle della varietà “Tuono” e le mandorle di Avola, provenienti dalla Sicilia, che nel nostro torrone sono il 50%.
Solo uova freschissime e tanta cura nella produzione per fare in modo che l’impasto non risenta delle variazioni di temperatura e umidità.

Ti aspettiamo alla Pasticceria Lanfranchi, in via Solferino 30 a Cremona.